Il Corriere della Sera pubblica oggi questa notizia “Allarme dei Sindacati per gli statali. L’ipotesi di 276000 esuberi.”
Dove sta l’allarme??? Finalmente!!!
Ovviamente condizioni: il Governo come conseguenza del Decreto sullo Sviluppo decide una massiccia attività di investimenti in Information tecnology in tutto il mondo della Pubblica Amministrazione.
Investimenti qualitativamente importanti nella P.A. determinano più produttività, più efficienza, un miglior servizio.
Gli investimenti nell’I.T. generano più occupazione nei settori della conoscenza.
Dove sta lo scandalo chiedo ai brontosauri del Sindacato italiano??
Se 20000 Dirigenti di alto livello, se tutti i capi dei CED, se 500000 quadri intermedi della P.A. vengono pensionati o allontanati in quanto “culturalmente arretrati” e quindi incapaci di applicare il “nuovo” è un bene o un male per l’Italia.
Giuro che se Monti e la Fornero lo fanno gli faccio un monumento.
6 risposte su “276000 esuberi nella Pubblica Amministrazione…finalmente!!!”
C’è poco da esultare… Come sempre tra gli esuberi non ci saranno certo i dirigenti, e il problema dell’arretratezza delle risorse umane è dettata dal fatto che non vengono formati più da anni.
Inoltre: esuberi vuol dire anche blocco di nuove assunzioni, mentre per svecchiare le P.A. ci vorrebbe l’ingresso dei giovani delle nuove generazioni.
E poi le condizioni di cui parla: c’è qualche remotà possibilità che gli investimenti in tecnologia vadano in porto dopo anni di tagli su tutto, infine sulle persone?
Vedi nella P.A. ci sono troppe persone, troppe. Un’intera generazione andrebbe “pensionata”, messa in mobilità. Ciò ovviamente dai livelli apicali. Parallelamente formazione, soprattutto per i più giovani. L’incremento occupazionale avverrà nei settori I.T..
Non è concepibile che investimenti I.T. avvengano nella P.A. a parità di persone. Il costo della P.A. deve diminuire.
Questa si che è una novità, di metodo naturalmente, perchè credo che nessuno voglia licenziare nessuno, ma la burocrazia che alimenta se stessa deve finire e può finire solo attraverso l’innovazione tecnologica a tutti i livelli. Il primo beneficio sarà la semplificazione….. e di conseguenza i benefici saranno riverberati dovunque…..
attendo con fiducia anche il “pensionamento” di migliaia di norme oppressive e DANNOSE per lo sviluppo, la crescita e l’ingresso dei giovani nel mondo imprenditoriale. Bosco fitto = brigante sicuro: è questo quello che impedisce gli investimenti esteri in Italia…
Magari! Sono uno di quei quadri intermedi nel campo dell’informatica che è dovuto passare dalla programmazione di applicazioni ad alto valore tecnologico a far da balia alle ditte dove la dirigenza ha esternalizzato i progetti che erano di nostra competenza e che venivano da noi portati avanti con estrema competenza, tempestività e professionalità (oltre tutto mal pagata). Ma probabilmente l’estensore di questo pistolotto non ne è a conoscenza, vede ancora saloni con impiegatucci in mezzemaniche che fanno i conti sulle addicalco o CED dove torme di addetti si danno da fare sulle 3790 o sulle AS400. No non siamo rimasti all’inizio degli anni ’70 quando si lavorava in teleprocessing, nella P.A. ci si è evoluti, si sono fatti corsi di formazione, si è passati dal COBOL a Java o a .net e si è affrontata in prima linea, più e meglio di tante corporation, la sfida del web. Naturalmente quando la parte più delicata e complicata del lavboro è stata fatta, il tutto è stato impacchettato ed esternalizzato e noi che ci siamo fatti il mazzo, siamo diventati degli esuberi. Peccato che le esternalizzazioni costino molto più di quanto costiamo noi. Questa realtà evidentemmente fa comodo ignorarla. Se proprio vogliamo parlare di persone culturalmente arretrate, o peggio, disinformate, perchè non si fa un bell’esame di coscienza?
Figurarsi se voglio mettere in discussione la professionalità di molti quadri più o meno intermedi che lavorano nella P.A..
Sei uno di quelli che considerano il cloud come hosting??? Sei uno di quelli che avversano l’open ecc. sei uno che ritiene che i social network sul posto di lavoro siano una perdita di tempo??
Ritengo che tu voglia innovare quindi,…che timori hai???
p.s. penso di conoscere “abbastanza bene” la P.A..