Spesso il governo delle aree urbane si fa (eufemismo) senza vision, senza pensieri lunghi.
I pubblici amministratori sono ossessionati dall’emergenza economica, dalle emergenze sociali, ultima trincea di fronte alle conseguenze drammatiche della crisi.
Ma, senza una vision non si governa.
Il tramonto delle ideologie e l’affermarsi delle esemplificazioni qualunquiste ha ridotto il governo della complessità a banali affermazioni.
Già, governare la Città è governare la complessità.
Ho rielaborato e ampliato il Manifesto di principi per la Città Intelligente. Lo ho trasformato in un film (su You Tube).
Il mio è un semplice contributo ai “pensieri lunghi” in questo periodo di attenzione, spesso disinformata, alle “Smart Communities”.
p.s. ci sto anche scrivendo un libro per ampliare e spiegare questi concetti.
6 risposte su “59 principi per costruire una Città Intelligente”
Su tuo suggerimento ho letto il libro La citta’ dei bit (introvabile ) , lo ho trovato eccezionale per rsemplicità e scorrevolezza nonostante i temi trattati. Da docente lo consiglierò ai miei studenti di informatica ed elettronica e da amministratore lo ho consigliato al mio Dirigente dell’Urbanistica.
Bisogna lavorare molto per fare passare una cultura digitale e sopratutto per fare capire i vantaggi per aziende e cittadini.
Grazie Narciso. Quando possiamo fare una chiacchierata per Chioggia nei bandi Smart Cities? Sarebbe interessante.
Ci sono due questioni che introduci che mi piacerebbe approfondire con te: il rapporto residenti vs city users (che ha grandi impatti economici sulla gestione della città – e tu da ex amministratore di Venezia lo sai meglio di chiunque) e le conseguenze che l’apertura dei dati ha su uno dei fondamenti dell’economia di mercato: l’asimmetria informativa.
Alla prossima
Paolo
Con molto piacere Paolo. Prossimo fine settimana sarò a Reggio. Se vuoi….
Buon giorno, ho avuto modo di leggere il libro. E’ talmente appasionante che in una settimana l’ho letto tutto. Fosse possibile realizzare anche solo metà delle cose, sarebbe un successo. Le idee sono molto buone, sicuramente credo che le userò a Cardano al Campo come stimolo a migliorare l’habitat in cui vivo. Ancora complimenti.
Grazie infinite. Se hai bisogno chiama 🙂