Categorie
Senza categoria

Richieste “non assistenziali” al Governo Italiano da parte di un Parco Scientifico e Tecnologico

E’ finito il Natale. Mi preparo a chiedere qualche cosa, a formulare qualche auspicio per l’anno nuovo.

Ovviamente non sto chiedendo nulla per me.

E’ il VEGA che sta chiedendo qualche cosa.

TESTO DI UNA LETTERINA INDIRIZZATA AL GOVERNO ITALIANO (…e a qualche imprenditore italiano o straniero)

Caro Governo so che stai predisponendo misure per la crescita economica del Paese. Ti prego ricordati di me.

  1. A marzo del 2012 vorremmo consentire a chi ha un buon business plan (non basta una buona idea giovane, magari al sud) di dare vita ad un proprio progetto di impresa. Mettiamo a disposizione 1000 m2 nell’area del Parco. Mettiamo a disposizione tutti i servizi materiali ed immateriali necessari per far vivere un’impresa. Pensiamo in questo modo di creare 20 nuove imprese nel corso del 2012. Ti chiediamo di investire su questo progetto 500.000 euro anno per i prossimi tre anni. Ovviamente rendiconteremo minuziosamente l’uso di questi finanziamenti. Ti possiamo garantire fin da ora che andranno destinati esclusivamente alla vita dell’incubatore.
  2. VEGA vive solamente della capacità di chi ci lavora di aggiudicarsi progetti di ricerca e di trasferire alle imprese innovazione. VEGA non riceve un solo euro di contributi pubblici (per fortuna!!!). Non ti chiediamo soldi a fondo perduto. Ti chiediamo di poterti dimostrare le nostre capacità e i nostri prodotti nei settori della green economy (i nostri laboratori e il nostro edificio intelligente Pandora) e nella filiera ICT/Città intelligenti. Se ti convinceremo delle nostre capacità e della bontà dei nostri prodotti ci finanzierai qualche progetto di “interesse nazionale”, magari quelli destinati a supportare l’innovazione delle imprese e nella Pubblica Amministrazione. Non vogliamo anticipazioni finanziarie. Definiamo assieme gli obiettivi da raggiungere. Ci riconoscerai i finanziamenti esclusivamente ad obiettivo raggiunto.

FINE DELLE RICHIESTE. TI REGALIAMO UN SUGGERIMENTO.

Chiedi a tutte le Università, ai Parchi Scientifici e Tecnologici, agli Istituti di ricerca di chiedere finanziamenti SOLO per obiettivi quantificabili e raggiungibili che aiutino ad innovare il tessuto produttivo e la Pubblica Amministrazione. Ci permettiamo di ritenere che questo “semplice” accorgimento ti farebbe individuare immediatamente nuove risorse da destinare ai SOGGETTI VIRTUOSI. Vedrai che così metterai fine alle prassi assistenziali e clientelari che imperversano in molta parte del mondo della ricerca sia al nord che al sud del Paese.

Grazie per ciò che vorrai darci e per i consigli che vorrai ascoltare.

Buon 2012!!!

Lascia un commento