L’ultimo pensiero dell’anno lo rivolgo a coloro che vogliono intraprendere attività destinate all’alfabetizzazione digitale.
Riporto una anticipazione del mio nuovo libro, laddove parlo di “nuovi mondi da esplorare”.
”
Il Sindaco, la Giunta, i Consiglieri comunali, il Segretario Generale, moltissimi dirigenti soffrono di uno stato di decide digitale. Contrariamente a quanto comunemente si pensa l’analfabeta digitale non è l’anziano.
La scelta “consapevole” di imboccare un processo “smart” presuppone una cultura, anche amministrativa, diversa da quella che state praticando da sempre. Le piattaforme social, il cloud computer, i device mobili, Internet of Things cambiano davvero tutto, anche nel vostro Comune. La realtà che avete conosciuto e che, correttamente, avete amministrato non è più quella. Meglio, non è più solo quella. Siate certi che quote rilevanti dei vostri elettori, e non solo quelli di più giovane età, vi rinnoveranno la fiducia solo se saprete gestire e trarre giovamento per tutta la comunità cittadina dall’approdo nei “nuovi mondi”.
Ma, conoscete davvero i “nuovi mondi”? Cristoforo Colombo conosceva il “mondo nuovo” in cui era sbarcato? Badate bene non si tratta semplicemente di avere in tasca l’ultimo modello, quello più alla moda, di IPAD, o di aver aperto un account su Facebook, magari qualche giorno prima delle elezioni.”
3 risposte su “2014…..ma conoscete davvero il “Nuovo Mondo”?”
[…] […]
[…] on https://www.michelevianello.net Share this:Share on TumblrGoogle+ Mauro CarlucciMi piace:Mi piace […]
Sicuramente confido nelle nuove generazioni molto più avanzate delle precedenti, visto che il mondo politico e accademico si ostina a continuare un processo involutivo del fenomeno. Ne verranno travolti