Mattoncini colorati per visualizzare in tre dimensioni la tua idea di smart city, social network per raccontarla.
FORUM PA sperimenta quest’anno il metodo Lego®SeriousPlay®, ma attenzione: non è solo un gioco! Ecco cosa accadrà nei quattro workshop che coordinerò.
Seduti attorno a un tavolo, politici, amministratori, cittadini, professionisti costruiscono la propria smart city ideale utilizzando i mattoncini della Lego, la raccontano con poche parole chiave e il racconto diventa patrimonio comune attraverso i social network.
Non solo, le diverse idee di città dialogano tra loro con l’obiettivo di tracciare un percorso comune. Perché questo non è solo un gioco, ma un nuovo modo di progettare all’interno di un processo partecipativo.
A FORUM PA 2015 sono in programma quattro edizioni del workshop per lavorare in questa logica di gamification, ancora poco diffusa in Italia: due edizioni il 26 maggio e due il 28 maggio (per entrambe le date si replica mattina e pomeriggio), aperti a un massimo di 20 partecipanti per volta e della durata di tre ore ciascuno.
Farò dialogare soggetti che spesso non parlano tra loro, pur avendo gli stessi obiettivi, e attraverso un processo maieutico li porterò a esprimere con una metafora comune: la loro idea di città smart.
Spesso, quando ci poniamo un obiettivo, passa nella nostra mente un’immagine che però è difficile descrivere. Con Lego questa immagine può diventare tridimensionale. È così possibile raccontarla e condividerla, per poi mettere a sistema le diverse metafore, individuare i punti di contatto e portarli a regime fino ad ottenere un’idea comune.
Se vi ho incuriosito a sufficienza: iscrivetevi!!!! Vi aspetto.
PER CANDIDARSI A PARTECIPARE SCRIVERE A progetti.forumpa@forumpa.it, specificando la data e l’orario della demo alla quale si è interessati a partecipare.
ulteriori informazioni al link