Ormai molti osservatori cominciano ad affermare che la smart city si fonda prioritariamente sulla crescita degli smart citizen.
Quando però si chiede di declinare questo termine, smart citizen, spesso si sconfina nella narrazione dell’educazione civica o nell’attivismo politico.
Per carità, l’educazione civica e la politica ci vorrebbero. Se ne sente davvero la mancanza.
Vorrei provare ad aiutarvi (per trasformarle in azioni concrete) a declinare le condizioni per realizzare e consolidare nelle aree urbane le reti di cittadini #consapevoli.
Insito, l’educazione civica, i principi democratici di cittadinanza, la buon politica ci vogliono tutti.
Il WEB, per fortuna mette a disposizione di tutti noi straordinarie risorse per sviluppare e consolidare una cittadinanza maggiormente consapevole, responsabile, ricca.
Per aiutarvi a declinare questi principi vi suggerisco di utilizzare 4 verbi che indicano attività che, a loro volta, innescano azioni.
Li ho rappresentati attraverso queste 4 slide.
Praticare, sviluppare, diffondere, contaminare/si a loro volta si intersecano tra di loro dando vita ad una inedita e flessibile ragnatela urbana.
Provate a ragionare secondo i parametri che vi ho suggerito e troverete la risposta a molti interrogativi che vi siete posti quando avete pensato alla realizzazione della smart city.