Mariangela Vaglio, su Facebook mi pone alcuni interessanti suggestioni attorno ad un interrogativo che ho posto (e mi sono posto), come aprire ai cervelli e alle idee un Parco scientifico e tecnologico?
Il testo del suo interessante intervento è linkato di seguito http://www.facebook.com/notes/mariangela-vaglio/apriamo-il-vega-alle-idee-daccordo-comincio-io-come-cominciamo-a-spalancare-le-p/400503321319
La domanda di Mariangela potrebbe sembrare retorica: “insomma i Parchi dovrebbero essere aperti alle idee!!!”. Non è proprio così nei Parchi scientifici italiani.
I Parchi Scientifici, Vega compreso, sono nati prevalentemente dall’esigenza suggestiva di recuperare aree industriali abbandonate. E’ prevalsa quindi, ovviamente, una idea spaziale del Parco. Si insediano aziende innovative.
Posso dire che è una idea fordista della conoscenza. Ciò ha portato, alla lunga, ad un immobilismo culturale dei Parchi. Ciò non vuole dire che non ci siano eccellenze insediate nei Parchi, ma ciò non basta.
Propongo alcune iniziative:
1) una idea insediativa che privilegia l’ospitalità dei cervelli attraverso il coworking. Ciò non vuol dire che non favoriremo l’insediamento delle imprese, ma vorremmo proporre a molti giovani (idee individuali da cortocircuitare) di insediarsi a giorni, a ore. Metticciamoli, poi vediamo. E’ finita l’epoca della conoscenza verticale, è l’epoca della conoscenza orizzontale.
Partiamo il 15 aprile, otto postazioni, se funziona……….
http://coworkingproject.com/ http://coworkingproject.com/venezia-vega/
2) il VEGA deve diventare un luogo di convegni e di produzione culturale in senso stretto. In questo mesi stiamo favorendo l’ospitalità di convegni promossi da soggetti pubblici e privati, ultimo dei quali quello organizzato da Mario Galzigna.
Proponete, Vi ospitiamo!!! http://www.ibridamenti.com/costruzioni-identitarie/2010/02/wu-ming-galzigna-e-dintorni-save-the-date-16032010-vega-marghera-ve/
3) infine, il Vega è luogo di insediamento di imprese, di spin off, di servizi per le piccole e medie imprese del Veneto “alla ricerca di innovazione”. Tra qualche settimana verrà reso noto il Piano Industriale del Vega dove saranno esplicitate meglio alcune idee.
In tutti i casi al Vega sono insediate eccellenze come Nanofab http://www.nanofab.it/it/
Naturalmente, da seguace della condivisione “sociale” e “d’impresa”, queste non possono essere esclusivamente le idee di chi sta al Vega. Il Vega è Città. Aiutateci tutti.
Questa è la suggestione che ci ha portato a ideare MyVega (versione beta), la community di chi è insediato al Vega e contemporaneamente della Città. Iscrivetevi e “condividete”.
1 risposta su “Aprire VEGA alle idee. Una suggestione di Mariangela Vaglio”
Intanto mi sono iscritta. 🙂