Categorie
Senza categoria

Arruoliamo cervelli: precisazioni e alcuni indirizzi di massima

Grazie per le numerosissime adesioni al gruppo che ho costituito su Linkedin Agenda digitale-Horizon 2020.

Provo rapidamente a rispondere ad alcune utili sollecitazioni che mi sono state rivolte da molti dei partecipanti.

  1. Il MIUR ha pubblicato per ora un bando rivolto alle Regioni dei sud e della convergenza. Il bando è rivolto al tema delle smart cities. Il VEGA (il Parco Scientifico e Tecnologico di Venezia) potrebbe contribuire allo sforzo messo in atto da soggetti del sud. Ad esempio altri Parchi Scientifici e Tecnologici. Abbiamo bisogno di idee progettuali in materia di Internet of Things, Open Data, sensoristica ecc. Può essere lo sviluppo di prodotti o applicativi ecc..
  2. Nelle prossime settimane il MIUR varerà un secondo bando rivolto a sostenere gli attuali distretti tecnologici e ad incentivare la nascita di nuovi distretti (almeno cinque) nelle Regioni del Centro Nord. Stiamo valutando se supportare i distretti esistenti, o partecipare alla nascita ex novo di un nuovo distretto. Mi intriga l’idea di lavorare attorno al tema della sostenibilità ambientale. Particolarmente dell’edilizia “intelligente”. L’idea è quella di implementare modelli edificatori ed abitativi come “Pandora”. In questi casi sono interessato ad idee di sviluppo di un distretto, ad imprese che possano partecipare al filone produttivo (cofinanziando la ricerca), alla ricerca in settori come la domotica, la bioedilizia ecc.
  3. Ovviamente se vengono altre idee e contributi non esitate ad esporle. Il gruppo di Linkedin è una sorta di piattaforma di crowdsourcing.-

Naturalmente non esitate a contattarmi usando la mail michele.vianello@vegapark.ve.it.

Ciao, grazie. Ci risentiamo nei prossimi giorni.

Lascia un commento