EISCO sta per European Information Society Conference. La Conferenza si è svolta quest’anno a Bilbao.
Ho partecipato, in qualità di relatore, alla tavola rotonda iniziale.
Il moderatore era un mio vecchio conoscente Enrique Baron Crespo, già presidente del Parlamento Europeo. Persona di grande sensibilità politica e sociale.
Vorrei segnalare alcune osservazioni fatte da Francisco Garcia (Direttore Generale della Commissione Europea che si dedica all’informatica). Francisco ci ha detto che, nonostante la crisi, L’unione investirà il 3% del PIL in ricerca e sviluppo.
Particolarmente, le aree di intervento saranno individuate nella diffusione di internet veloce, nello sviluppo del WEB (povera Italia!!!).
Per gli appassionati di open government data, un’area di particolare interesse è quella dell’interoperabilità dei dati (entro il 2013), della standardizzazione dei dati sanitari on line, oltre all’uniformare le leggi e i regolamenti in materia di web.
Di particolare interesse poi l’illustrazione dell’esperienza dei Paesi Baschi (Bittor Oroz e Xabier Sabalza), incentrata sulla diffusione delle pratiche dell’agenda digitale locale.
Il mio intervento (Our way into a web 2.0 society) lo trovate di seguito.
Il dibattito che ne è seguito è stato di altissimo livello, Sindaci ed amministratori di diverse città europee, ricercatori. Devo dire meglio, e con una tensione diversa rispetto al Forum PA.
2 risposte su “Bilbao, EISCO 2010 WEB ed Europa”
Ottima notizia.
Quando torni ti racconto, anche qui nel bel paese, qualcosa si sta muovendo.
Grande! Un salutone 🙂