Categorie
Senza categoria

Facebook è Internet????

“La scelta di puntare su Android, …., sta anche nel fatto che con l’integrazione della funzione di pubblicazione diretta nei sistemi operativi iOS e Windows Phone «Facebook viene messa in secondo piano» e tutto viene fatto tramite le app del sistema operativo. Con la novità su Android, invece, il social network è sempre e comunque in primo piano. Facebook in pratica, conclude l’analista, immagina «un mondo in cui la prossima generazione pensi che Facebook sia l’Internet».

Così opinione di alcuni analisti di fronte alla scelta di Facebook di rafforzare la propria presenza sul mobile che gira sulle piattaforme Android.

Ovviamente questa volontà (legittima) andrebbe contrastata. Internet è libertà e, soprattutto non è identificabile con nessuna piattaforma. Soprattutto con social network “chiusi” e “proprietari”.

Ma ciò ci impone sempre di più di acquisire consapevolezza sia delle potenzialità che dei rischi delle innovazioni IT.

Al centro devono esserci sempre le persone. Non dimentichiamolo.

L’espansione e l’esplosione ulteriore di Internet si fonderà sempre di più sulla volontà e sulla consapevolezza del genere umano.

Su questa consapevolezza, peraltro, si fonderà l’essere “smart” di un ambiente urbano.

“Internet sta cambiando le nostre città, innovando in modo dirompente ormai ogni ambito dell’organizzazione e della vita cittadina.
Tuttavia le Governance locali e le persone non ne sono del tutto consapevoli e subiscono l’innovazione piuttosto che trarne tutti i benefici economici e sociali che essa offre.
Dietro il termine smart cities si nasconde quasi sempre un’idea di innovazione come digitalizzazione dell’esistente… Oggi è necessario ridefinire la cittadinanza negli ambienti urbani e mettere le persone, i city user, al centro del processo del cambiamento”

Così scrivo nel mio libro “Smart Cities-Gestire complessità urbana nell’era di Internet“.

Di tutto ciò sono sempre di più certo.

 

Lascia un commento