Categorie
Senza categoria

Il vincitore: Cosa fareste con 300 mb di banda? – Votato -con qualche difficoltà- dalla community

Si è conclusa la votazione del concorso “Cosa fareste con 300 Mbps di banda?”,si è aggiudicato il premio il progetto di Marco Montanari:

“300 MB di banda? vera virtualizzazione!”

Complimenti a Marco dallo staff del VEGA.

Siamo in un’era in cui tutto si sta trasferendo on-line. Perchè non portarci anche il sistema desktop degli utenti? con 300MB di banda si potrebbe iniziare a costruire dei datacenter che offrono in streaming non tanto dei protocolli strani di comunicazione remota, ma semplicemente il controllo remoto di macchine. Quindi un protocollo tranquillo e semplice come VNC (magari in sicurezza via SSH).

Risultato? Progettare con autocad o con strumenti estremamente avanzati o complessi con un netbook. E non perchè si utilizza la versione per cellulare o light dell’applicazione, ma perchè la potenza di calcolo è su una macchina diversa, o magari anche su più macchine in un datacenter.

Un progetto simile però indirizzato ad un pubblico strettamente videoludico è in corso negli USA e in inghilterra: http://www.onlive.com/

Cosa vince Marco Montanari? Per ora un Macbook Air, in futuro la possibilità di incubare il progetto al VEGA nel caso il Business Plan venga ritenuto economicamente solido.

Considerazione finale da parte di chi, come me, ripone molte speranza nella community.

Qualcuno ha fatto il furbo (forse pensava non ce ne accorgessimo).

La prima votazione del concorso è stato ritenuta non valida in quanto dai log del sondaggio è stata riscontrata la presenza di IP “anomali”.

Si è quindi scelto, per ragioni di trasparenza, di utilizzare PICK1, un progetto tutto itaiano (www.pick1.com) che permette la creazione istantanea di poll utilizzando l’autenticazione di facebook (che limita pesantemente la votazione di utenti fake).

Di seguito i risultati della votazione:

http://www.vegapark.ve.it/it/press-area/archivio-news/217-qcosa-fareste-con-300-mbps-di-banda-largaq

2 risposte su “Il vincitore: Cosa fareste con 300 mb di banda? – Votato -con qualche difficoltà- dalla community”

Lascia un commento