Nella vulgata comune gli italiani sono degli analfabeti digitali, incapaci di accedere ad Internet.
Nella vulgata comune, perchè gli italiani se messi di fronte ai servizi offerti da Internet usano la rete e come!!!!
Naturalmente le TELCO hanno tutto l’interesse a diffondere l’idea che gli italiani sono degli “ignoranti digitali”.
Perché dobbiamo estendere l’infrastrutturazione in fibra ottica se gli italiani non usano Internet, dicono i general manager delle compagnie di telefonia? E così il Paese sta fermo.
Eppure…eppure se i servizi fossero disponibili sul web gli italiani li userebbero e molto?
Sette famiglie su dieci si sono iscritte alla scuola usando Internet, e ciò oltre ogni previsione. La somma totale è pari a 1.550.794 iscrizioni on line. Italiani digitalmente ignoranti??? assolutamente no.
In realtà chi dimostra pigrizia è l’offerta di servizi on line sia pubblica che privati.
Il nostro è uno strano paese dove convivono assieme i monopolisti del doppino in rame, una Pubblica Amministrazione inefficiente e un privato arretrato.
Forse uno switch off generalizzato potrebbe aiutare questo sventurato Paese ma, se la priorità dell’agenda politica sono i costi della politica stiamo freschi.
1 risposta su “Italiani e digital divide”
“Forse uno switch off generalizzato potrebbe aiutare questo sventurato Paese…” concordo, stesso concetto che esprimevo su Pionero e che oggi, proprio per come si sono concluse le iscrizioni online, considero anche io come dovuto, vedi Le iscrizioni online sembrano il successo che speravo e link in quel post.