Categorie
Partite IVA

Mettiamo fine alla “gestione separata dell’INPS”. #partiteiva #liberididecidere

#partiteiva #liberididecidere
Mettiamo fine alla “Gestione separata dell’INPS”

Quando Renzi ha proposto che il TFR potesse essere destinato a rimpinguare le buste paga dei lavoratori ha introdotto un principio.

Ognuno di noi sarà libero di decidere se il suo salario potrà essere destinato a garantirgli un futuro più certo o se, invece, lo potrà utilizzare da subito. Ognuno sarà così padrone del suo destino.

Chi, come me, é una Partita IVA periodicamente versa importanti quote dei suoi compensi ad un fondo INPS al quale siamo OBBLIGATORIAMENTE iscritti: la famigerata gestione separata dell’INPS.

Ognuno di noi versa i soldi dell’IVA (non é una partita di giro perché noi fatturiamo con aliquota del 22% e spendiamo “per la produzione” in beni che in larga parte hanno aliquote che variano dal 4 al 10%), paga le tasse e poi la gestione separata.

Non metto bocca -almeno per ora- sull’IVA e sulle aliquote fiscali, ma la gestione separa quella no, non ho più voglia di pagarla, é una insopportabile ingiustizia.

In questi anni la gestione separata si é tramutata da contributo previdenziale solidaristico ad una tassa vera e propria sul reddito dei liberi professionisti.

Ciò che vi propongo di sottoporre a Renzi é una ipotesi che lasci al singolo la facoltà di esercitare le seguenti opzioni:

– monetizzare interamente i suoi compensi;

– continuare a versarli alla Gestione separata dell’INPS;

– crearsi una pensione presso una assicurazione privata.

Se il principio vale per il TFR dei lavoratori dipendenti, deve valere anche per la gestione separata delle Partite IVA.

Per piacere non continuate a raccontarmi storie sulla solidarietà e così via. Personalmente sarei stufo di mantenere coloro che sono andati in pensione dopo un anno, un mese, e un minuto, o i portuali andati in pensione a 45 anni.

Battaglia senza speranza??? No, se le Partite IVA, ovvero milioni  di lavoratori si faranno sentire.

In realtà i veri eroi in questi anni di crisi siamo proprio noi!!!

p.s. chi scrive ha versato all’INPS per 42 anni tutti i contributi, ha 61anni, ma non può andare in pensione perché così ha deciso la Fornero, tuttavia deve versare una parte dei suoi proventi alla gestione separata dell’INPS.

 

2 risposte su “Mettiamo fine alla “gestione separata dell’INPS”. #partiteiva #liberididecidere”

Basterebbe semplicemente che sia obbligatorio per le partite IVA l’iscrizione all’INPS commercio invece che alla gestione separata (in maniera retroattiva)
Questo consentirebbe il maturare dell’anzianità contributiva, ora negata alle gestioni separate, il chè rappresenta una vera ingiustizia sociale (tutti possono andare in pensione con 42 anni di contributii, tranne le partita iva ci vanno SOLO per vecchiaia a 69 anni !! )
Ovviamente l’INPS dovrebbe riversare automaticamente tutti i contributi pregressi dalla separata alla commercianti e sopratutto ricalcolare per il pregresso l’anzianità contributiva !!!

Vorrei aderire alla campagna proposta, ma con Socialbombing mi risulta difficile: non si richiede, come in altri casi, di firmare direttamente la campagna o l’appello o la petizione. Cordiali saluti.

Lascia un commento