Ho letto oggi il “Nuvola blog“. Il titolo del post è “Gli 11 social trend che stanno cambiando il lavoro”.
Immensa soddisfazione: trovo tutti gli ambiti di ricerca che stiamo sviluppando al VEGA (Il Parco Scientifico e Tecnologico di Venezia).
Come per magia mi trovo a leggere di cloud computing, di Linkedin, di crowsourcing ecc.ecc.
Bene!!! La mia critica -benevola- è che nell’articolo si mettono assieme cose iper mature come i social network (non sono trend), con gli incubatori di impresa, con il cloud computing.
Il vero trend è mettere assieme queste innovazioni, renderle dirrompenti.
La vera sfida e cambiare il lavoro, le sue modalità di accesso. La vera sfida è quella di togliere le fette di prosciutto che coprono gli occhi dei sindacalisti e di una parta del mondo politico.
La vera sfida è far capire che il futuro vive già tra di noi. Questi temi li ho affrontati in un articolo che è stato pubblicato dalla rivista Esodo.
Sono così convinto delle mie affermazioni (evviva quindi i social trend) che voglio realizzare il primo edificio concepito per una nuova generazione di lavoratori nomadi.
La vera sfida è quindi quella di pensare ad edifici come Pandora, replicarli, studiare nuovi layout, e nuove comunità di lavoratori.
Innovare è guardare avanti, oltre le regole codificate, per rompere le convenzioni esistenti.
Diceva Andy Grove (uno dei fondatori di Intel): “Un’azienda è un organismo vivente che deve continuare a cambiare pelle senza smettere mai. Nei suoi metodi, nei suoi obiettivi, nei suoi valori.”
Sagge e difficili parole, ma i social trend ci indicano che questo processo di cambiamento continuo è in atto.