Avevo promesso ai ragazzi dello IUAV di postare nel mio blog qualche considerazione sull’incontro che ho avuto ieri con loro in occasione della presentazione del mio libro VE 2.0.
Grazie a Maurizio Galluzzo si è creata l’opportunità di discutere di innovazione a Venezia, di riforma della Pubblica Amministrazione, di WEB 2.0.
Senza falsa piaggeria, si è trattato di un ottimo incontro, di oltre due ore, accompagnato da un dibattito molto partecipato.
Vorrei qui riprendere un tema affrontato diffusamente: è possibile innovare a Venezia (grazie alla rete). Anzi, l’innovazione è la condizione per “trattenere” i giovani laureati a Venezia impedendo lo spopolamento della Città Storica, ma anche di Mestre.
Sottolineo l’opportunità che il Vega può rappresentare. Infatti, l’Università e il VEGA collaborando possono creare il luogo dove i giovani laureati “incubano” i loro progetti d’impresa, dove possono prendere vita gli spin-off.
La sfida è aperta, banda larga, WIFI, tecnologie 2.0, una pubblica amministrazione riformata e riformabile offrono l’opportunità alle giovani generazioni (sono rimasto molto colpito dal numero di ragazzi che ieri mi hanno seguito) di essere protagonisti del cambiamento.
Sono davvero convinto che si è aperta, grazie alla rete, un’epoca nuova nella quale tutti noi possiamo essere dei veri protagonisti.
Io ci credo davvero e spero di aver trasmesso tutto il mio entusiasmo e le mie convinzioni.
Grazie ragazzi!!
1 risposta su “Promessa ai ragazzi dello IUAV………è possibile innovare a Venezia”
[…] Maurizio mi segnala gli elaborati degli studenti dello IUAV inerenti la chiacherata con me e Michele. […]