Ancora poche ore….
– La Città intelligente è un’area urbana dove le persone hanno a disposizione “conoscenza virtualizzata” in modo diffuso.
– La Città intelligente è il luogo dove i processi cognitivi e partecipativi sono il frutto di scambio, di condivisione tra le persone usando gli strumenti messi a disposizione sul web.
– La Città intelligente appartiene a un network di città connesse attraverso internet.
– La ragnatela internettiana oggi custodisce infinite quantità di conoscenza e di sapere.
– Dove sono custoditi i contenuti in formato digitale non ha importanza. Ciò che fa la differenza è il loro essere disponibili a tutta l’umanità, sempre e ovunque.
– Più gli esseri umani dedicheranno tempo a generare contenuti sul web abbandonando i media tradizionali, più diventeranno prosumer, più genereranno conoscenza.
– Nel mondo della globalizzazione di autoreferenzialità si muore. La città intelligente non è software, non è hardware, non è assemblaggio stocastico di “innovazione” I.T..
– Va recuperata una visione della città che restituisca alla figura umana un ruolo centrale nell’evoluzione intelligente degli ambienti urbani.
– La città intelligente è il luogo dove gli esseri umani attingono alla conoscenza condivisa sul web, generando essi stessi conoscenza.
– La città intelligente è il luogo concepito per cambiare in meglio il nostro modo di vivere.
Tutta l'intelligenza che serve alle città by Michele Vianello