La prossima settimana terrò due workshop all’Internet Festival di Pisa alla Scuola Normale Superiore:
Lego® Serious Play® costruire modelli comunicativi
Lego® Serious Play® costruire smart city.
Molti si sono chiesti e mi stanno chiedendo in cosa consistono i tuoi workshop. Soprattutto: cosa c’entra il Lego e la smart city.
Cosa c’entra il Lego e il social networking e la comunicazione politica.
Sentire cosa dice Nicoletta Zolfanelli descrivendo un workshop che ho tenuto la scorsa settimana a Potenza organizzato dalla Palestra della Creatività e dell’innovazione.
“Hai poco tempo. 1 minuto per pensare ad un ponte. 10 minuti per ideare una città. Non hai carta e penna, né puoi ricorrere alle tue amate metafore, né ai tuoi storici giri di parole. Ti senti un po’ spoglio, ma non hai tempo di pensarci. Cacci fuori le tue idee, quelle più vere. Cacci fuori le tue mani e scopri che – meraviglia – sanno “pensare” e perfino parlare.
Grazie Nicoletta, descrizione perfetta.
Nelle slide che potrete scaricare da Slideshare troverete una descrizione del processo ispirato alla gamification.
Troppo spesso l’elemento umano é tralasciato nella discussione sui processi innovativi. Insomma, tutt’ora la smart city é valutata in base alla quantità di tecnologie digitali. Le definizioni di smart city sono diventate “bizzarre” e inadeguate.
All’opposto la riflessione va rivolta e indirizzata ad incoraggiare il genere umano a partecipare nelle forme le più varie ai processi innovativi e ai processi democratici che avvengono in una città.
La gamification e il Lego® Serious Play® (una forma di serious game) sono uno strumento formidabile per favorire la coprogettazione della trasformazione e dare al processo democratico una qualità diversa.
Naturalmente questi processi vanno ideati e pianificati con attenzione.
Parallelamente ai processi di innovazione digitale, va adeguata la cultura (non solo digitale) delle persone (quando sento parlare di maestri Manzi digitali mi viene solo da sorridere) e, soprattutto i modelli organizzativi e sociali.
Buona lettura e…. venite ai miei workshop, siete i benvenuti.