Categorie
Senza categoria

Utopie possibili: la città intelligente

Mi hanno invitato il 4 maggio all’Università Statale di Milano alla “Settimana della Città”.

Dovrò parlare di Smart City. Ritroverò Nic Villa di Cisco, ci sarà da divertirsi.

Cosa dirò?

Una grande rete di fibra ottica, una forte infrastruturazione wifi e cloud.

Cittadini (non genericamente persone) che in virtù di un uso intelligente di tablet e smart phone sono costantemente connessi.

Possono dialogare tra di loro. geolocalizzarsi, interloquire con i servizi pubblici e privati ottimizzando l’uso delle risorse naturali. Possono interagire costantemente con la governance. Possono avere a disposizione innumerevoli “miniere” culturali.

Insomma, possono avere una qualità della vita migliore.

Tutte le cose e gli oggetti (nauralmente, anche le abitazioni) sono muniti di sensori (RFID, QRCODE, c’é solo l’imbarazzo delle scelta), hanno un indirizzo IP per poter trasmettere informazioni in rete.

L’insieme di questi dialoghi tra persone, tra oggetti, tra persone e oggetti costituiscono una fonte infinita di ricchezza per ottimizzare e rendere più democratico e trasparente il governo di una città.

Ho deciso, parlerò di questo!!!

Utopia? “Città del sole”? No, un orizzonte possibile e auspicabile. grazie alla presenza della rete e all’uso consapevole dei social media e delle piattaforme di open government.

Per me, un orizzonte auspicabile.

Qualche anticipazione la trovate su SlideShare nelle mie presentazioni.

3 risposte su “Utopie possibili: la città intelligente”

Ciao Michele!!
Sto preparando la mia tesi sulle smart city ma non riesco a reperire tanto materiale in giro….. Visto che ne parli, potresti girarmi qualcosa tu????… te ne darei davvero grato!!

Grazie e salutoniiiiiiiiiiii

Con piacere ti aiuto. Sono negli USA. Se vuoi ti segnalo un momento di formazione che terrò per la Maggioli il 13 dicembre a Bologna. Peraltro verrà distribuito del materiale che ho curato io. Guarda sul sito Maggioli. A presto. Ciao. Michele

Grazie Michele!!!! Beato te che sei negli USA!!! ….. Io invece mi ritrovo a 37 anni a scrivere la mia prima (ed ultima!) tesi!
Il titolo precisamente è : LE “SMART CITY” E I SISTEMI DI PRODUZIONE DI ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI

Sono in cerca di materiale ….. ma non ho trovato tantissimo!

Darò un’occhiata sul sito da te indicato….. Se hai documenti o altre cose da potermi inviare, mi faresti un piacere!

Grazie e buon lavoro!

Vito

Lascia un commento